Fior di Miele
MIELE
COME GUSTARLO
Come Gustarlo
RISOTTO MIELE DI CASTAGNO
Se gli spaghetti sono estivi, il risotto è certo più invernale, anche se gli estimatori, come chi scrive, ne divorerebbero etti su etti anche sotto il solleone.
Il riso, si sa, richiede pazienza ed attenzione. Non è un piatto veloce da preparare, e pretende che gli si dia la giusta considerazione mentre cuoce.
Il segreto per ottenere un risotto perfetto è mescolarlo continuamente mentre beve ed assorbe il brodo. Non può mai essere abbandonato se non per pochissimo tempo, ed ecco perché è così complicato ottenere un buon risultato.
Il risottino al miele di castagno avrà un sapore leggermente dolce, dove il sentore della cipolla viene esaltato da quello del miele, mentre burro e parmigiano sciolto daranno vita ad una cremina estremamente invitante.
Resta un solo dubbio: quale riso abbinare? Il Carnaroli è di certo il più pregiato anche se, data la cremosità che caratterizza la ricetta, è adeguato anche un abbinamento con il Vialone Nano, riso dal chicco più piccolo e morbido, ideale per questo condimento.
SECONDO AL MIELE
GAMBERONI AL MIELE
I gamberoni piccanti al miele con semi di sesamo sono una preparazione che sembra nascere per chi cerca un piatto orientale, ma addomesticato con i sapori occidentali.
Il fulcro della ricetta è l’attesa. È necessario lasciare le code almeno 6 ore ad insaporire in un preparato di miele, salsa di soia, aglio e peperoncino, così da far assorbire ai gamberoni tutti i sapori della preparazione.
Una volta superato lo scoglio dell’aromatizzazione, la cottura è veloce. Infatti basterà versare il composto in una padella con poco olio e saltare le code di gambero fino a che la soia non si sarà assorbita completamente. Niente di più. Servirli su un letto di insalata chiuderà il piatto con una nota fresca e colorata.
DOLCE MIELE
TORTA RICOTTA MIELE E MANDORLE
Passati i primi e i secondi, arriva il momento dei dolci, i veri protagonisti nel mondo delle ricette con il miele. La torta di ricotta miele e mandorle è un dessert dall’aspetto leggero e soffice, e dal sapore dolce e pieno. Per goderla al meglio, è bene gustarla tiepida o fredda, dopo averla cosparsa con lo zucchero a velo.
Per dare più consistenza e decisione all’impasto vengono usate le mandorle, frutta secca dalle proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di vitamina E ed agli acidi insaturi; e benefiche per il sistema nervoso, grazie all’alto apporto di magnesio che forniscono. Ecco perché è consigliato mangiare circa 15 mandorle al giorno.